Questo blog partecipa al progetto www.crescerecheavventura.it
progetto finanziato da Fondazione Telecom Italia

giovedì 25 aprile 2013

Tra Mare e Terra...

Il Gruppo Gallozzi nasce a Salerno nel 1952, quando due giovani, Giuseppe e Titina, l'uno di 29 anni, l'altra di 22 decisero di dar vita al loro sogno: avviare una propria attività imprenditoriale.
Quel sogno era legato all'intuizione che lo sviluppo della città di Salerno e dell'intero mezzogiorno fossero legati allo sviluppo delle economie del mare. Così, con poche risorse, ma con tanta voglia di fare, investirono tutto ciò che avevano in una ditta individuale, la Giuseppe Gallozzi, Agenzia Marittima e Spedizioni, che avviò i primi collegamenti marittimi tra il porto di Salerno ed i mercati della Gran Bretagna e Nord Europa.
Anno dopo anno il lavoro tenace e lungimirante consentì all'azienda di crescere e con essa il porto di Salerno.
Nel 1948 Giuseppe fu nominato ''Baronetto" da sua Maestà la Regina Elisabetta II, per aver dedicato trent'anni della sua vita allo sviluppo delle relazioni mercantili tra l'Italia ed il Regno Unito. Alla prematura scomparsa nel 191, del fondatore Giseppe, forte dell'esperienza già maturata in azienda, la presidenza del Gruppo è stata assunta dal figlio Agostino, affiancato dai fratelli Vincenzo ed Enrico,uniti in un solido spirito di teamwork.... 
Infatti nel 2002, motivato da una forte passione per il mare e per la nautica al consolidato core business affianca una nuova straordinaria iniziativa imprenditoriale: il progetto per la realizzazione di un porto turistico privato da 1000 posti barca sul litorale salernitano  ad un passo della costiera amalfitana, Capri, Positano.
Marina d'Arechi- Port Village si sviluppa nell'area di levante nella Città di Salerno, in una posizione che incanta per la propria bellezza.
Navigando per sole otto miglia si giunge ad Amalfi, proseguendo ancora si approda a Positano e dopo poche miglia all'isola di Capri. Verso Sud si arriva a Punta Licosa e di qui si naviga nelle acque azzurre ed incontaminate di Acciaroli, Palinuro, Camerota. In questi luoghi straordinari, va in scena il perfetto equilibrio tra natura, mare e Italian Way of Life.
I lavori per la sua costruzione iniziarono a settembre del 2010 e finiranno nel 2015.
I suoi spazi e servizi per il diporto, lo svago, il divertimento e il relax sono stati immaginati e progettati per soddisfare le esigenze di quanti frequenteranno la struttura, da mare e da terra, tutto l'anno.
Il Salerno Port Village è l'unico luogo nel Mediterraneo in cui il momento di passaggio dalla navigazione all'approdo di passaggio dalla  navigazione all'approdo si trasforma in un percorso di forti sensazioni.
Marina d'Arechi- Port Village ospiterà 1000 posti barca da 10 a 100 metri e il porto potrà essere accessibile solo ai proprietari di queste barche. Ci saranno 27000 mq di aree giardino, beauty farm, shopping, anfiteatro , ristoranti, yatch club, baby club, sport acquatici. A due passi dl porto: piscina, campi da tennis, calcetto, golf club, spiagge.
Sospesa tra mare e terra, sorge dalle acque del canale la struttura architettonica progettata da Santiago Calatrava,aperta sull'orizzonte da oriente e occidente. Completa la struttura, la foglia sospesa sostenuta da " il mastile" e il ponte strallato e costituisce il collegamento tra terra e mare...
Noi studenti con i professori siamo andati a visitare il Castello Arechi do si può anche ammirare un bellissimo panorama della città.
Il Castello risale ai tempi medievali e dominava la città di Salerno, la sua costruzione fu devisa dal Duca Arechi II.
Anticamente era una fortezza, nella quale venivano rinchiusi i prigionieri arrestati per i crimini commessi.
Antiche leggende ci narrano che il castello Arechi e il Forte la Carnale fossero collegati da un tunnel sotterraneo però nessuno ha mai trovato tracce di questo passaggio segreto. 
Oggi il castello è un luogo di turismo, dove la gente si rilassa e scopre le meraviglie e i segreti del castello.
Arrivati sul terrazzo ci si trova davanti uno spettacolo mozzafiato, ti trovi di fronte a una grande città, distesa lungo il mare pronta ad accogliere chiunque voglia conoscere la bellezza e la storia.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.