Questo blog partecipa al progetto www.crescerecheavventura.it
progetto finanziato da Fondazione Telecom Italia

giovedì 25 aprile 2013

Museo dello Sbarco




Pochi giorni fa insieme alla nostra scuola noi alunni delle classi 3A, 3C e 2A dell'Istituto San Tommaso d'Aquino siamo andati a visitare il Museo dello Sbarco di Salerno, che si trova lungo la Litoranea.
Appena arrivati ci ha accolti una giuda, che ci ha fatto rivivere con l'aiuto di alcune fotografie e degli oggetti che sono stati ritrovati, la storia della Seconda guerra mondiale, quando Salerno, anche se per pochi mesi, è stata capitale d'Italia.
Questo museo oltre a darci la possibilità di conoscere la storia e gli avvenimenti che accaddero a quel tempo, ci ha dato l'opportunità di toccare con mano tutti gli oggetti e gli indumenti che sono stati ritrovati: elmetti, pistole, missili, divise, ma l'oggetto che più mi ha stupito è stato il paracadute che non era come quelli di oggi,  con un tessuto sintetico, ma veniva creato con la seta. Si tratta di un museo ricco di storia , di bellezza, è un posto di calma e di tranquillità che, anche se solo per poche ore, ci ha fatto rivivere le stesse emozioni che probabilmente hanno vissuto i nostri antenati.

1 commento:

  1. Appena arrivati ci ha accolti una GIUDA?? Ma andiamo, ora è anche risuscitato?!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.