Questo blog partecipa al progetto www.crescerecheavventura.it
progetto finanziato da Fondazione Telecom Italia

martedì 9 aprile 2013

Teatro Verdi








Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno è un teatro a struttura lignea dell'Ottocento, con quattro ordini di palchi e un loggione.
Fu progettato nel 1863 Il progetto definitivo fu redatto dall'ingegnere Antonino D’Amora e dall’architetto Giuseppe Menichini, che si basarono sulle proporzioni del Teatro San Carlo di Napoli  ma con una sala cinque volte più piccola. I lavori iniziarono il 1 aprile 1864.Nel 1869 fu ultimata l'opera di costruzione. 
Nel 1869 fu ultimata l'opera di costruzione che si presentava allora quasi come oggi (aveva solo due palchi in più sacrificati ai primi del Novecento per costruire due uscite di sicurezza). Il teatro era costituito inizialmente da un palcoscenico con uno sfondato di 94 palmi, da una platea con una capienza di 240 sedie, da 4 file di 17 palchi ognuna, da 4 palchi ancora oggi detti "della lettera" (perché contrassegnati da una lettera dell'alfabeto) e dal loggione. Le decorazioni interne sono dei pittori Gaetano e Fortunato d'Agostino che furono affiancati da numerosi artisti salernitani e partenopei. Di particolare pregio è il soffitto, dipinto da Pasquale di Crescito, che raffigura il musicista Gioacchino Rossini  intento a dirigere le sue opere mentre viene ispirato dalle nove muse.  Notevole per fattura è anche il sipario, all'epoca definito "il più bello esistente in Italia", realizzato da Domenico Morelli con la collaborazione degli allievi Giuseppe Sciuti ed Ignazio Perricci. Vi è raffigurata la cacciata dei Saraceni da Salerno dell'871 L'ingresso della platea è preceduto da una pregevole statua in bronzo raffigurante "Pergolesi morente" opera dello scultore Giovanni Battista Amendola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.