Il Duomo di Salerno fu costruito tra il 1080 ed il 1085 dopo la conquista della città da Roberto il Guiscardo.La forma della Chiesa doveva essere scelta da Alfonso I arcivescovo di Salerno che il 1066 e il 1071 inizo' a decorarne le parenti .La cattedrale di San Matteo presenta una pianta articolata in un corpo longitudinale a tre navate
.Io quando ero piccolo mi piaceva passeggiare per la città di Salerno con i miei genitori perché ero molto interessato nel conoscere la storia della mia città.Una volta nel giorno della festa di san Matteo all età di 5 anni ho visitato il Duomo di Salerno.
All' entrata la vista interna di quella grande chiesa piena di affreschi ,statue e oggetti d' oro ... ha suscitato in me delle senzazioni strabilianti e profonde Ero cosi' piccolo in confronto ad un edificio sacro che mi sentivo come una nullità ,ma più che felice! Mio padre mi spiego' tutta la storia del Duomo e la cosa che più mi colpì fu che in quella chiesa furono ospitate le spoglie del Papa Gregorio VII ospite in esilio che consacrò la chiesa nel giugno del 1084. Infine sono andato a visitare la cripta dove mio padre mi ha spiegò che li vennero deposte le spoglie di san Matteo e dei martiri salernitani i tre martiri sono i santi Gaio ,Ante e Fortunato essi furono decapitati e nella cripta è conservata una colonna con un taglio al centro che,secondo la leggenda,è la stessa colonna sulla quale furono martinizzati i tre santi.Se si accosta l'orecchio alla fessura della colonna si acute un rumore che, dicono i Salernitani, è quello del sangue dei martini che ancora scorre all'interno della colonna. Per me è stato un giorno affascinante perchè ogni volta che entro in quella chiesa mi viene subito in mente quell'giorno di tanti anni fa.
Bellissimo!!!
RispondiElimina